Escursioni

Full moon trekking, Monte Lerno in notturna.

 

Arkenatour ha scelto le notti estive di luna piena per farvi vivere questa particolare esperienza, camminando a luce spenta per godere appieno della magia della notte.

 

Lo start sabato sera all’ingresso sud del cantiere forestale di Monte Lerno, collocato a sud nella regione storica del Monte Acuto, confinando con i comuni di Pattada, Oschiri e Buddusò, per la sua mole ed altezza (1094 mt) è considerato uno dei massicci montuosi più importanti del nord Sardegna. Il suo territorio è rinomato per le sue acque sorgive e i suoi caratteristici laghetti montani che conferiscono un aspetto alpino al paesaggio. Inoltre alla fine degli anni 80 sono stati reintrodotti alcune specie faunistiche quali, il cervo sardo-corso ed il muflone.

 

Il nostro percorso partirà in loc. Bilozze che è la parte storica del cantiere forestale gestito dall’ Agenzia Forestas, infatti il cantiere fu inaugurato ai primi del 900 e grazie ad una costante tutela del suo territorio si è preservata col tempo la presenza di fitti boschi di leccio, da qui partono antichi sentieri per raggiungere luoghi da dove si ammirano suggestivi panorami sul lago Lerno, sino ad arrivare alla cima del monte da cui la vista a 360° spazia sul massiccio del Limbara sino ai rilievi più importanti del Nuorese.

 

Da subito il nostro trekking entrerà nel vivo di questa esperienza notturna in un percorso che ci permetterà di raggiungere la zona dove sono concentrati alcuni laghetti montani ad un altitudine media di circa 860 mt. Durante tutto il tragitto saremo illuminati dal chiarore quasi diurno del nostro pianeta satellitare e una volta arrivati in località S’Ajone potremo ammirarlo in tutto il suo splendore riflesso nell’acqua. Successivamente raggiungeremo l’accogliente rifugio in loc. S’Achile e s’elighe luogo di ristoro e riposo dove ci attenderà lo “Spuntino di mezzanotte”. Dopo la sosta andremo incontro all’alba percorrendo la stradina panoramica che conduce ad una delle sorgenti più elevate della provincia denominata S’Abba Lughida (900 mt) e successivamente raggiungeremo quota 1050 mt da dove godremo di un panorama mozzafiato su tutto il territorio circostante. La nostra esperienza notturna finirà nel rifugio in loc. Bilozze dove ci rifocilleremo con la gustosa colazione Arkenatour.

 

Per questioni inerenti all’organizzazione si chiede cortesemente che le eventuali adesioni ci siano comunicate tramite e-mail o contattando Franco al 3394381831.

 

Programma:

 

h. 20.30 raduno ed iscrizione partecipanti in p.zza Su Pebianu (Pattada)

h. 21.00 trasferimento con automezzi propri in loc. Bilozze

h. 21.30 inizio trekking Full Moon Trekking

h. 23.00 arrivo al laghetto montano di S’Ajone

h. 24.00 “Spuntino di Mezzanotte”

h. 2.30 inizio percorso per raggiungere la cima Sos Balestreris

h. 4.30 arrivo in loc. Bilozze

h. 5.00 colazione Arkenatour

 

Il costo di € 20 comprende:

 Accompagnatori Arkenatour

 Assicurazione partecipanti

 Spuntino di Mezzanotte

 Colazione.